Pianificazione finanziaria, analisi di tesoreria, ottimizzazione delle linee di credito, ricerca di nuovi interlocutori bancari, controllo delle condizioni bancarie e strategie di lavoro bancario.
In alternativa a specifici progetti di consulenza e organizzazione di operazioni di “funding”, Aritma propone contratti annuali di consulenza che costituiscono un vero e proprio servizio di Direzione finanziaria in outsourcing: in questo contratto vengono definiti gli ambiti di intervento, le “mission” , un calendario indicativo di incontri in azienda e i corrispettivi.
L’impresa ha la possibilità di disporre di una competenza ai massimi livelli professionali, tipiche di un qualificato “CFO part time”, pagato secondo l’effettivo grado di utilizzo.
La consulenza Aritma potrà avere per oggetto tutte le tematiche inerenti la finanza di impresa, ad esempio:
- analisi finanziaria e di tesoreria;
- piano economico-finanziario finalizzato all’identificazione della posizione finanziaria prospettica, in un’ottica anche pluriennale; aggiornamenti periodici e relativa reportistica;
- strategie del debito e di impiego della liquidità aziendale;
- rinegoziazione linee di credito e operazioni di finanziamento in essere, organizzazione di nuove operazioni ordinarie a breve e medio/lungo sostitutive o di supporto all’attività industriale, ivi comprese eventuali operazioni di leasing mobiliare e immobiliare;
- analisi delle condizioni bancarie, delle forme di impiego della liquidità e della relativa contrattualistica;
- incontri con le banche e istituzioni finanziarie interessate;
- “risk management” tassi e cambi;
- finanza agevolata, contributi e crediti di imposta a fronte di progetti di investimento e di ricerca&sviluppo;
- qualsiasi altra tematica in materia di finanza di impresa.