Finanza a medio/lungo termine

La missione di Aritma  Srl – Società di mediazione creditizia è quella aiutare l’impresa a massimizzare il grado di copertura del proprio indebitamento con forme a medio/lungo, compatibilmente con l’analisi dei suoi fabbisogni e del merito creditizio; una capillare rete di contatti con il sistema bancario ed in particolare con i soggetti più sensibili al tema del medio/lungo ci consente di volta in volta di identificare l’interlocutore più adatto e competitivo per soddisfare l’esigenza identificata con il cliente.

Organizzazione operazioni di finanziamento a medio/lungo termine per le imprese. Contenuti dell’attività svolta:

– Analisi della capacità di credito del cliente.

– Analisi ed identificazione dei fabbisogni.

– Scelta delle soluzioni di finanziamento più idonee.

– Elaborazione del mix ottimale importo finanziato/garanzie.

– Assistenza in fase di elaborazione del progetto da finanziare e del business plan, ove necessario.

– Ottimizzazione del costo del funding.

– Utilizzo di provviste speciali, per quanto possibile agevolate.

– Gestione contrattuale delle condizioni e dei covenant.

– Consulenza  nell’ utilizzo  di fondi di garanzia (MMC – SACE – FEI), al fine di massimizzare la capacità di credito e di ridurre il costo del finanziamento.

La forte professionalità acquisita in oltre 35 anni di attività ci consente di soddisfare con soluzioni competitive esigenze di aziende anche di elevato standing creditizio e non solo di facilitare l’accesso a prenditori meno solidi, ma dotati comunque dei sufficienti requisiti.

Laddove non rileviamo i requisiti per presentare una richiesta di finanziamento con sufficienti probabilità di successo, sconsigliamo l’azienda nel proseguire, suggerendo altre soluzioni o fornendo pareri circa la sostenibilità del progetto alla base della necessità finanziaria.

I servizi suddetti possono essere offerti solo da Società regolarmente iscritte all’albo dei mediatori creditizi    OAM

Aritma Srl – Società di mediazione creditizia è iscritta con il n° M 62


 

Il Decreto legislativo 141/2010 stabilisce che l’attività di mediazione creditizia è regolamentata dalla Banca d’Italia ed è riservata a soggetti iscritti all’ Organismo degli agenti e mediatori creditizi (OAM). Le Società di mediazione creditizia devono possedere specifici requisiti professionali e di natura patrimoniale.

Aritma Srl – Società di mediazione creditizia è regolarmente iscritta all’organismo OAM al n° M62. In base al Decreto Lgsl. 141/2010 è mediatore creditizio il soggetto che mette in relazione, anche attraverso attivita’ di consulenza, banche o intermediari finanziari con la potenziale clientela per la concessione di finanziamenti sotto qualsiasi forma. Il mediatore creditizio può operare in piena autonomia, a differenza dell’agente in attività finanziaria, altra figura prevista dal Dlgs 141/2010 tra gli intermediari del credito, che deve operare in regime di monomandato e cioè a favore di un unico soggetto bancario. Il vantaggio del cliente nel rivolgersi al mediatore creditizio è quello di poter ottenere una consulenza finalizzata ad identificare la  soluzione finanziaria più idonea presso l’istituzione creditizia (banca o società di leasing) più competitiva per le proprie esigenze.